BRIOSCO – E’ deceduto ieri martedì 12 gennaio il cantautore brianzolo Francesco Magni, che aveva recentemente ricevuto una menzione speciale in occasione del premio Rosa Camuna da Regione Lombardia.
Il consigliere regionale Alessandro Corbetta, che ne aveva proposto l’onorificenza, esprime oggi il proprio cordoglio “per la grande perdita di un uomo, che ha saputo cantare la nostra terra brianzola con temi della tradizione ma anche di grande attualità”. “Magni è stato un vero precursore, denunciando già dagli anni ’70 i pericoli a cui andavamo incontro con l’urbanizzazione e la rinuncia alla campagna e ai suoi valori. Il suo messaggio controcorrente si afferma ancora oggi con forza, così come la riscoperta delle lingue locali, immenso scrigno di cultura e di umanità”.
“Ora tocca a noi – conclude Corbetta – il compito di portare avanti il suo nome, tramandarlo, farlo conoscere alle giovani generazioni perché Francesco Magni è e resta la Brianza e chi la vuole comprendere non può prescindere dalle opere di Magni”.