FORLI’ – In tutto circa 800 dosi di vaccino Moderna deperite e ormai inutilizzabili. Sono arrivati i Carabinieri del Nas di Bologna all’ospedale “Morgagni Pierantoni” di Forlì per fare luce sull’accaduto, dopo la segnalazione dell’Ausl Romagna.
Il fatto risale alla notte tra giovedì e venerdì. Probabilmente un guasto al congelatore e, insieme, l’errore umano di chi potrebbe non aver subito messo in sicurezza le dosi dopo aver rilevato il problema all’impianto.
Sulla vicenda infatti la Procura ha aperto un fascicolo, titolare la sostituto procuratore Federica Messina che sta coordinando le indagini affidate ai carabinieri del comando di Forlì e ai Nas. L’ipotesi di reato più plausibile, in attesa che si chiarisca l’accaduto, al momento pare l’omissione di atti d’ufficio a carico di uno o più responsabili dei sistemi di controllo e sicurezza della struttura sanitaria ospedaliera.
I carabinieri del Nas hanno sequestrato il frigorifero-congelatore dell’ospedale di Forlì e le 800 dosi di siero deperite in seguito all’incidente. I sopralluoghi sono avvenuti non solo in ospedale ma anche nel laboratorio di Pieve Sestina dove sono stati spostati i vaccini non più idonei alla somministrazione. Gli accertamenti sul frigorifero serviranno ad appurare eventuali problematiche di natura tecnica dell’apparato.