MONZA – Un ragazzo di Monza di 23 anni è stato soccorso nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 febbraio, per un problema a una gamba all’Aprica (Sondrio). Con un gruppo di amici, era salito sopra il paese per praticare lo snowboard ma a un certo punto ha cominciato a sentire un forte dolore.
Gli altri intanto sono scesi. Il giovane, però, dopo un momento di attesa, si è reso conto che non era in grado di scendere da solo e ha chiesto aiuto. I tecnici della Stazione di Aprica del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, insieme con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco lo hanno localizzato, raggiunto e portato all’ambulanza. Una quindicina in tutto i soccorritori impegnati. L’intervento è cominciato poco prima delle 15 e si è concluso intorno alle 18.30.
In questi giorni molte persone vanno in montagna per escursioni, ciaspolate, sci d’alpinismo o altro: il Soccorso alpino ricorda che chi pratica attività in ambiente innevato ha l’obbligo di avere sempre con sé Artva (sistemi elettronici di segnalazione e ricerca), pala e sonda, i dispositivi di base per l’autosoccorso. È prevista anche una sanzione ma quello che è ancora più importante è che si tratta di strumenti che possono salvare la vita, la propria e quella dei compagni di uscita: metteteli nello zaino e soprattutto imparate a usarli nel modo corretto.