MEDA – Al via dall’1 marzo la nuova organizzazione della sosta in città. In queste ore si stanno attivando i nuovi parcometri con cui si potranno pagare tariffe orarie e abbonamenti. “Il suolo pubblico è un bene prezioso e il suo ottimale utilizzo è fondamentale per la vita delle città – sottolinea il sindaco Luca Santambrogio -. In questo contesto, come avviene da anni ormai in tutte le aree centrali urbane, la tariffazione consente anche a Meda una maggiore rotazione della sosta, permettendo da un lato di eliminare la sosta cosiddetta parassitaria (ossia delle auto lasciate inattive per lungo tempo o addirittura abbandonate) e, dall’altro, di far accedere con più facilità un numero maggiore di cittadini ai vari servizi, siano essi pubblici o commerciali. Le tariffe di Meda sono fra le più basse fra quelle adottate dalle varie amministrazioni perché riteniamo siano sufficienti a perseguire il nostro obiettivo di migliorare circolazione viaria e accessibilità. E il nuovo servizio, gestito dalla società Assp, è pensato per rendere le procedure di pagamento le più semplici possibili, non solo in contanti ma con varie modalità digitali e anche tramite l’applicazione Easypark operativa in centinaia di comuni italiani”.
Un’ora di sosta continuerà a costare 80 centesimi, sarà sempre possibile pagare la frazione di 60 minuti, mentre la tariffa giornaliera sarà di 4 euro. Nel parcheggio sotterraneo di piazza Repubblica previste tariffe dimezzate (un’ora 40 centesimi, mezz’ora 20 centesimi, la giornata 2 euro). Effettuando il pagamento si dovrà indicare il numero di targa della propria auto.
Possibili inoltre abbonamenti mensili (35 euro) e annui (350 euro) validi in tutte le aree di sosta a pagamento che si dovranno pagare tramite parcometro e che si potranno ottenere poi seguendo le procedure indicate in: https://www.assp.it/abbonamenti-sosta-a-pagamento-citta-di-meda/
L’abbonamento comporta il rilascio di una tessera che sarà disponibile, entro due giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comando della Polizia Locale di via Isonzo.
“Il controllo del corretto pagamento – precisa il comandante della Polizia locale, Claudio Delpero – sarà effettuato anche dai cosiddetti ausiliari della sosta, una figura prevista dal Codice della Strada che fu istituita quasi 25 anni fa dalla legge Bassanini. Sarà per noi un valido e professionale aiuto che, sotto la nostra costante supervisione, affiancherà la abituale presenza capillare sul territorio dei nostri agenti”.
“Per le prime due settimane di marzo – continua il Comandante – sensibilizzeremo gli automobilisti non in regola con un avviso che ricorderà gli obblighi di pagamento. Le sanzioni scatteranno dal 15 marzo”.
Per informazioni e necessità Assp ha istituito il numero verde 800 31 86 61 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, ore 8.45/13 e 14.30/17.30).