Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 21 febbraio. Il fattore “variante inglese” comporta il passaggio in area arancione di Campania, Emilia Romagna e Molise che si aggiungono a Abruzzo, Liguria, provincie autonome di Trento e Bolzano (dove è stato disposto un lockdown totale fino al 28 febbraio), Toscana e Umbria (dove però c’è una fascia rossa rafforzata in tutti i comuni della provincia di Perugia e in sei della provincia di Terni e anche per molti comuni del Molise la Regione ha emanato un provvedimento restrittivo).
L’Rt nazionale è tornato dopo tre settimane superiore a 1 nel limite superiore, cioè la soglia considerata di sicurezza. Il dato medio è 0,99 e si ottiene appunto considerando i due intervalli di 0,95 e 1,07. Tra le Regioni dove la variante inglese circola di più, l’Umbria è già in zona arancione e in parte (la provincia di Perugia) rossa mentre nelle Marche è stata isolata la provincia di Ancona, anche se la Regione questa settimana resterà gialla. L’incidenza nella settimana del monitoraggio passa da 133,13 per 100mila abitanti a 135,46.
Da ricordare che l’ultimo Consiglio dei ministri del governo uscente, ha prorogato, con un decreto legge, fino al 25 febbraio lo stop a tutti gli spostamenti tra Regioni.