MONZA – La Saugella Monza è in Turchia, precisamente a Istanbul: oggi, alle 18 italiane, la finale di ritorno della Cev Cup 2021. Sul campo del Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley se la vedrà con le padrone di casa del Galatasaray, sconfitte per 3-0 nel match di andata all’Arena di Monza grazie ad una prova lucida e determinata.
Alla squadra guidata da Marco Gaspari basterà quindi vincere due set per portarsi a casa il secondo trofeo continentale della propria storia dopo la Challenge Cup alzata nel 2019, arrivata grazie al doppio successo conquistato su un altro club turco, il BBSK Aydin (sorriso in Turchia all’andata e a Monza nel ritorno). Heyrman e compagne, ancora imbattute nel loro cammino nella seconda manifestazione europea per ordine di importanza, hanno giocato la loro ultima gara ufficiale, complice la qualificazione diretta ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto della Serie A1 femminile senza passare dagli ottavi, proprio contro le turche, scese in campo in Italia senza la bomber Rychljuk (probabile rientro in campo per lei domani) e Cayirgan, ma ben supportate, soprattutto nell’equilibrato primo set, da una ispiratissima Kosheleva.
Per le rosablù è dunque appuntamento con la propria storia, già impreziosita dai numeri esaltanti fatti registrare nella stagione in corso. Il terzo posto ottenuto al termine della regular season, il maggior numero di vittorie centrate sia in campionato che casalinghe in Serie A1, l’approdo per la terza volta alla Final Four di Coppa Italia sono solo alcuni dei record che la Saugella Monza ha già scritto nel suo volume sportivo già ricco di emozioni.
“Sarà una gara nuova – avverte Marco Gaspari, allenatore della Saugella Monza -, completamente diversa contro un avversario che avrà probabilmente recuperato anche qualche assenza. L’obiettivo è quello di ripartire con le idee chiare, con voglia di aggredire l’avversario. Il risultato dell’andata ci garantisce un piccolo vantaggio, molto utile, ma sarà una finale nuova. Cosa vorrei rivedere della gara dell’andata? La fase break: 17 muri punto in una gara a tre set è stato davvero un bel risultato. Riproporre una gara del genere sarebbe importante: quindi scelgo il cambio palla”.
“Si riparte da capo – condivide Laura Heyrman, centrale della Saugella Monza -. Sarà una gara difficile, visto che loro vorranno spingere al massimo per portarla al golden-set. Noi però dovremo vincere due set e dare il meglio di noi per chiudere il confronto. Solidità in ricezione, servizio efficace e muro-difesa armi importanti”.