GENOVA – Per accelerare nella campagna vaccinale, la Liguria, prima regione in Italia, ha arruolato anche le farmacie, dove da martedì prossimo sarà possibile cominciare il percorso per immunizzarsi dal covid. Sono 52, al momento, le farmacie inserite nel programma.
A iniettare i vaccini AstraZeneca saranno medici o personale abilitato. Domani i vaccini arriveranno nelle farmacie. Il servizio, in questa fase, è dedicato alle persone tra 70 e 79 anni.
“Bisogna vaccinare tanto e velocemente per poter ripartire”, dice il presidente della Liguria Giovanni Toti ricordando che domani alla Fiera del Mare di Genova, al padiglione Jean Nouvel sarà inaugurato l’hub vaccinale più grande della Liguria.
“Verranno vaccinate circa 2 mila persone al giorno, tra ultravulnerabili e anziani dai 70 ai 79 anni grazie all’accordo con la sanità privata”. All’inaugurazione interverranno oltre al governatore, il commissario per l’emergenza covid, il generale Figiulo, il capo della protezione civile Curcio, il sottosegretario alla Salute Costa e il sindaco Bucci.
Le farmacie attive nella vaccinazione sono sette nell’Imperiese (2 a Imperia, una a Sanremo, Cervo, Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera); sei nel Savonese (2 a Cairo Montenotte, una a Savona, Sassello, Dego, Albisola Marina); 25 nella Asl3 di Genova (16 a Genova, 3 a Arenzano, una a Bogliasco, Campomorone, Recco, Ruta di Camogli, Savignone, Isola del Cantone); quattro nel Tigullio (Santa Margherita Ligure, Leivi, Casarza Ligure, Chiavari); dieci nello Spezzino (3 a La Spezia, 2 a Sarzana, una a Brugnato, Deiva Marina, Riccò del Golfo e Vezzano). Le persone comprese nella fascia di età fra i 75 e i 79 anni possono prenotarsi andando direttamente in farmacia da oggi, lunedì 29 marzo, o attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it. I cittadini compresi nella fascia di età 70-74 anni possono prenotarsi presentandosi in farmacia dalla mattina del 30 marzo o con prenotovaccino.regione.liguria.it a partire dalle 23 di lunedì 29 marzo Non è possibile prenotare telefonicamente chiamando le farmacie.