MILANO – “Una serie di azioni da porre in campo per migliorare la qualità dei corsi d’acqua lombardi, a partire dalla mappatura degli scarichi fognari di Lambro e Olona oltre a quella già in atto per il Seveso”, così Alessandro Corbetta (Lega), consigliere regionale e relatore del provvedimento, interviene in merito alla Risoluzione approvata oggi in VI Commissione Ambiente al Pirellone e che vede Riccardo Pase come primo firmatario.
“Il documento – prosegue il consigliere regionale – è il frutto di un ampio lavoro di audizione che ha coinvolto numerosi stakeholders, fra cui gli Ato della Città metropolitana e delle Province lombarde”.
“Molte gli impegni che la Risoluzione rivolge alla Giunta Regionale – spiega Corbetta – come ad esempio l’estensione del progetto BrianzaStream in atto sul Seveso ai fiumi e torrenti ancora oggi non classificati in buono stato, a partire dal Lambro e dall’Olona, con il censimento degli scarichi mediante l’utilizzo di droni. Oggi purtroppo in Lombardia non c’è un database che raccolga questi dati, che sono fondamentali per impostare una vera strategia di risanamento dei nostri corsi idrici. Occorre inoltre sostenere la possibilità di convenzioni tra i Comuni e le Ato per migliorare la gestione del Reticolo Idrico Minore, risolvendo il problema della scarsa disponibilità finanziaria dei Comuni che spesso non riescono a gestire al meglio i piccoli corsi d’acqua presenti sul loro territorio”.
“E’ necessaria poi la creazione di un sistema informativo regionale integrato – conclude Corbetta -, con una completa mappatura degli scarichi in superficie dei progetti. Dobbiamo fare tutto il possibile e mettere in campo ogni strategia per tutelare i nostri corsi d’acqua, elemento di importanza vitale per la salute dei cittadini e dell’ambiente ma anche per il rilancio turistico dei nostri territori”.