LISSONE – Ai vip sono abituati: da anni, ormai, Uno Cashmere produce capi personalizzati per i grandi nomi dello spettacolo e della moda. E l’elenco dei clienti è davvero lungo. Questa volta, però, il risultato è stato ben diverso e al di là di ogni aspettativa: dopo le foto pubblicate dai “Ferragnez”, l’azienda di Lissone si è ritrovata catapultata in un batter d’occhio in tutto il mondo, ricevendo telefonate ed e-mail in gran numero da ogni angolo del pianeta e ad ogni ora del giorno e della notte.
“Abbiamo dovuto creare un team apposta per gestire tutti questi contatti inaspettati – racconta Simona Colombo, la vulcanica titolare dell’azienda a gestione familiare, che nel tempo è riuscita a ritagliarsi uno spazio tra i brand del lusso –. Era logico attendersi un po’ di visibilità visto che si tratta senza dubbio della coppia più social d’Italia, ma mai ci saremmo aspettati di essere inondati di richieste. Davvero da tutto il mondo, non è un modo di dire. Probabilmente Chiara Ferragni, che ha più di 20 milioni di follower, dev’essere molto nota e particolarmente apprezzata anche in Asia, visto che molte domande arrivano proprio da quelle parti. Il fuso orario diverso ci ha costretto a correre ai ripari anche da un punto di vista organizzativo, visto che i telefoni squillano tutta la notte”.
Il risultato è frutto di un semplice regalo. Uno Cashmere, nel tempo, è diventato un brand molto apprezzato dai vip, tanto che capi di abbigliamento sono stati realizzati per Michelle Hunziker che li ha indossati a “Striscia la Notizia”, Cristina Chiabotto, Eva Grimaldi, Giorgia, Elisabetta Canalis, anche per Paola di Benedetto, recente vincitrice del “Grande Fratello Vip”.
“E’ la nuova tendenza quella della personalizzazione delle maglie – spiega Colombo -, una scelta che va a a superare il concetto di massificazione e globalizzazione. Il vip, preferibilmente, ora si orienta su un capo tutto suo che lo rende unico”.
Questa volta l’ordine non è stato commissionato. L’imprenditrice ha deciso di omaggiare Fedez e Chiara Ferragni in occasione della nascita della seconda bimba, grazie a un’amicizia in comune che ha fatto da tramite. “E’ una bella famiglia – racconta – che incarna lo spirito moderno. Abbiamo voluto realizzare su misura un completo per tutta la famiglia in cashmere leggero, bianco con righe blu navy, con la personalizzazione per ogni componente. L’abbigliamento a mio modo di vedere non è da intendere solo come eleganza o comodità: è anche un fattore emozionale. E questo, di certo, contribuirà a rendere unico un momento importante della vita qual è quello della nascita di una figlia”.
Il regalo dev’essere stato particolarmente gradito, visto che i Ferragnez l’hanno prontamente indossato. Poi, a dimostrazione dell’apprezzamento e quale segno di riconoscenza, hanno pubblicato le foto a più riprese sui social network. Il risultato è stato incredibile. “Abbiamo dovuto creare uno staff apposta in una settimana – spiega Colombo, che ancora si sta abituando alla situazione – perché non ci siamo mai trovati in una situazione simile. Certo fa piacere constatare che il regalo è stato apprezzato, tanto che hanno deciso di ringraziarci pubblicamente con le loro splendide foto”.
I numerosissimi follower di tutti i continenti hanno scoperto l’esistenza della Uno Cashmere, eccellenza brianzola, naturalmente chiedendo di potere acquistare la stessa maglia indossata da Chiara Ferragni. Da questo punto di vista, tuttavia, rimarranno delusi. L’azienda produce esclusivamente capi unici e personalizzati. Potranno però avere qualcosa di simile, con una personalizzazione tutta per loro. E potranno scoprire che, in questo modo, indosseranno un capo di ottima fattura tutto per loro, in base al gusto personale o all’occasione da ricordare, che non sarà mai replicato. Anche questo, a pensarci bene, è un bel trattamento da vip.