MONZA – Gianluca Galassi sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2021-2022. Il centrale trentino classe ’97 vivrà così la sua terza esperienza consecutiva con i lombardi nella SuperLega Credem Banca, la prima in Europa nella CEV Cup 2022. Le straordinarie doti a muro, la sua lucidità in attacco e la precisione al servizio, sono state le qualità messe in mostra da Galassi nell’ultima stagione, fondamentali per convincere il CT Blengini ad inserirlo nella lista della nazionale italiana che disputerà la VNL 2021.
Il numero 11 della Vero Volley Monza ha chiuso il 20-21 con 32 presenze tra Campionato, Coppa Italia e Play Off Scudetto, 119 set disputati, 224 punti (quarto miglior realizzatore dei suoi), 19 ace e 59 muri personali (primo miglior muro dei monzesi, sesto in graduatoria generale).
LA CARRIERA IN BREVE
Galassi nasce a Trento il 24 luglio 1997. Dopo un primo approccio con il calcio decide di provare la pallavolo, iniziando a praticarla nella squadra della sua città. Cresce nel settore giovanile della Trentino Volley (dal 2012 al 2015), poi a metà marzo del 2015 fa registrare una presenza in prima squadra in SuperLega. Nel 2015-2016 gioca in A2 con il Club Italia Crai a Roma, mentre nel 2016-2017 torna nella massima categoria a Milano, con la Revivre, dove rimane fino al 2018. Nel 2018-2019 si accasa alla Sir Safety Conad Perugia, con cui vince una Coppa Italia nel 2019 mettendo inoltre a segno giocate importanti quando viene chiamato in causa. Nel 2019-2020 arriva la chiamata della Vero Volley Monza: chiusa anticipatamente la stagione per virus, i monzesi apprezzano appieno le sue qualità in quella appena conclusa, chiusa con uno storico quarto posto ed il pass per la CEV Cup. In Nazionale Galassi ha vinto l’argento con la rappresentativa Juniores al Campionato Europeo disputato a Sakarya, in Turchia, nel 2015.
“Sono davvero molto felice di rimanere al Vero Volley per la prossima stagione – commenta Galassi -. L’anno scorso ci siamo tolti grandi soddisfazioni e sono sicuro che anche quello che verrà ci potrà regalare delle belle sorprese. La CEV Cup? C’è grande emozione per questa nuova avventura europea. Ci siamo sudati il pass con grande carattere, fino all’ultima palla. Sarà bello metterci alla prova in una competizione continentale. Voglio ringraziare i tifosi che, nonostante l’assenza al palazzetto, non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Un grazie speciale va anche alla società: in una stagione così complessa ci ha fornito tutti i mezzi per esprimere la migliore pallavolo possibile. Alla fine i risultati si sono visti e sono stati fantastici”.