Filippo Federici sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2021-2022. Il libero italiano classe 2000 vivrà così la sua terza esperienza consecutiva con i lombardi nella SuperLega Credem Banca, la prima in Europa nella CEV Cup 2022. Tra i più importanti prospetti nel suo ruolo a livello nazionale, tanto da guadagnarsi l’inserimento nella lista azzurra per la VNL 2021, Federici ha disputato la sua prima annata sportiva da titolare nella massima serie con prestazioni esaltanti, difendendo la seconda linea monzese in maniera impeccabile e rendendosi protagonista di performance di assoluta continuità.
Nell’ultima stagione, il numero 6 dei monzesi ha chiuso con 28 presenze tra Campionato, Coppa Italia e Play Off Scudetto, 107 set disputati, 510 ricezioni, di cui 128 perfette con il 25,1%.
Filippo Federici è cresciuto nella Volley Game Falconara, società con cui ha giocato fino all’Under 14 (2014) approdando successivamente alla squadra federale dell’Aeronautica Militare Club Italia, con cui ha disputato il campionato di B2 nel 2014-2015. Nel 2015-2016 con la formazione azzurra gioca la Serie B, arrivando in Serie A2 nell’annata sportiva 2017-2018 e fino al 2019. Dalla stagione 2019-2020 è un atleta della Vero Volley Monza, formazione con la quale si appresta a disputare la sua terza esperienza di fila nella massima categoria di volley nazionale, la prima in Europa.
Con la casacca delle nazionali giovanili, Federici ha disputato tutte quante le competizioni giovanili dall’Under 17 fino alle 19, vincendo l’oro nel 2017 alle Olimpiadi Europee Giovanili. Nel 2021 ha ottenuto le prime convocazioni per alcuni collegiali con la Nazionale Seniores, rappresentativa con cui disputerà la prossima VNL 2021 di Rimini.
“Sono contentissimo di rimanere al Consorzio – afferma Federici -. Sarà la mia terza stagione qui, la prima in Europa nella CEV Cup: una competizione che non vedo l’ora di disputare. Quella appena conclusa è stata una annata sportiva esaltante, non solo perchè sono state tutte gare favolose ma anche perchè siamo arrivati quarti. Se c’è un ricordo particolare? Direi la vittoria contro Vibo Valentia in Gara 3 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto in casa nostra. Quest’anno, avendo giocato di più, ho imparato tanto e capito cosa vuol dire disputare la SuperLega. Ringrazio la società, il Presidente, tutti i tifosi e lo staff, per aver reso questa stagione indimenticabile. Speriamo di vederci presto al palazzetto per vivere un’altra avventura tutti insieme”.