DESIO – Le organizzazioni sindacali FP Cgil MB e Cisl FPL MBL, unitamente alle Rsu hanno incontrato venerdì la delegazione trattante del Consorzio Desio Brianza, a seguito della comunicazione, giunta in data 11 febbraio, in cui il direttore generale annunciava il recesso dal contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Funzioni locali e la volontà dell’azienda di applicare il contratto Uneba a tutti i lavoratori subordinati che operano all’interno della loro realtà, in ragione delle conseguenze dell’applicazione del messaggio Inps 803 del 27 febbraio 2019.
Nell’incontro sindacati e Rsu hanno ribadito alla direzione la contrarietà, loro e dei lavoratori da esse rappresentate, al cambiamento di contratto così come emersa, in maniera chiara e netta, durante le due assemblee unitarie convocate sull’argomento. Hanno chiesto, pertanto, che l’iter venga bloccato e che i lavoratori del Consorzio Desio Brianza continuino a mantenere il contratto Funzioni Locali.
Hanno evidenziato che, sebbene la direzione abbia in più sedi dichiarato che il processo di cambiamento di contratto avrebbe garantito il mantenimento di tutte le condizioni economiche e normative del contratto Funzioni Locali, la bozza ricevuta non appare in linea con tale impegno e mina il mantenimento di relazioni sindacali basate sulla reciproca fiducia.
La direzione, preso atto della posizione e dell’istanza dei lavoratori e dei loro rappresentanti, ha comunicato che porterà le stesse all’attenzione del Consiglio dei sindaci impegnandosi a dare successivo riscontro al tavolo sindacale.