TRIUGGIO – Soddisfazione per la nomina del cda del Parco Valle del Lambro attesa da oltre un anno. A esprimerla sono i consiglieri regionali del Pd, Gigi Ponti, Angelo Orsenigo e Raffaele Straniero che spiegano: “La rielezione del cda deve rappresentare un’ opportunità di rilancio e di rinnovamento dell’ azione del Parco non solo entro i propri confini ma anche nei territori esterni al suo perimetro, in particolare i numerosi parchi naturali e sovra comunali che trovano nel Parco Valle Lambro un punto di raccordo”.
“I nostri territori purtroppo – aggiungono i tre esponenti del Pd – hanno parametri ambientali molto negativi e proprio per questo il Parco deve diventare motore di riqualificazione ambientale e un volano dello sviluppo diretto a migliorare la qualità della vita . Il Parco non può più essere solo ‘ vincolo e tutela’ ma deve farsi soggetto attivo capace, insieme ai Comuni, di elaborare progetti di sviluppo in aree verdi e agricole”.
“Per questo – concludono i consiglieri dem – è necessario intraprendere da subito diverse azioni per potenziare la mobilità ciclabile, la forestazione urbana, e valorizzare l’agricoltura. Ad oggi i parchi possono contare su finanziamenti limitati ma non si deve perdere l’occasione del Recovery plan e delle Olimpiadi 2026 e si deve iniziare a pensare a coinvolgere le aziende partecipate del territorio in azioni di tutela ambientale”.