BRUXELLES – Una importante novità in Belgio, presto potrebbe essere seguita a ruota da identiche iniziative in altri Paesi dell’Unione Europea: da mercoledì a Bruxelles non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Una sola eccezione: bisognerà ancora portarla nelle affollate vie dello shopping. Ad annunciare la svolta è stato il ministro-presidente della Regione, Rudi Vervoort, dopo una riunione con i sindaci dei diciannove comuni del territorio che hanno trovato l’accordo all’unanimità.
Secondo l’accordo ognuno dei diciannove sindaci, nel territorio di competenza, potrà comunque imporre di nuovo l’obbligo della mascherina ove non sia possibile mantenere una distanza di sicurezza. Sarà inoltre revocato il divieto di consumare alcolici negli spazi pubblici dalle 22 alle 5.
“La vaccinazione sta avanzando e i numeri stanno diminuendo. Dal 9 giugno non sarà quindi più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto, ad eccezione delle trafficate vie dello shopping”, ha scritto su Twitter il sindaco del comune di Bruxelles, Philippe Close, invitando comunque tutti a “rimanere attenti e responsabili”.
Secondo gli ultimi dati federali, in Belgio sono oltre 5 milioni le persone che finora hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, pari al 44,4% della popolazione. L’intero ciclo vaccinale è stato invece completato da 2,5 milioni di persone, pari al 22% della popolazione.