SEREGNO – L’emergenza sanitaria sembra ormai superata, per quanto sia sempre consigliabile non abbassare la guardia, ma il Covid-19 ha causato anche serie conseguenze sul piano sociale che, al contrario, sono tutt’altro che in via di miglioramento. Per questo motivo l’amministrazione ha deciso di rinnovare il suo sostegno a favore delle famiglie in condizione di difficoltà economica con un nuovo “Bando sostegno alimentare”. L’iniziativa è da tutti meglio conosciuta come erogazione dei Buoni spesa.
Il nuovo piano di aiuti è stato deliberato dalla Giunta comunale proprio nei giorni scorsi (giovedì 3 giugno) e prevede di accogliere le domande in ordine di presentazione fino a esaurimento dei fondi disponibili. Bisogna pertanto affrettarsi per evitare di presentarsi negli uffici quando ormai non ci sono più Buoni Spesa disponibili.
Per accedere a questi buoni bisogna essere residenti a Seregno, essere in possesso di un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 15 mila euro oppure un Isee compreso tra 15.001 e 25.000 euro e una consistenza del patrimonio mobiliare non superiore a 10mila euro.
In base alle scelte della Giunta comunale non potranno accedere alla misura i nuclei familiari che hanno già usufruito dell’erogazione dei buoni alimentari nel precedente bando. Il valore dei buoni, inoltre, sarà diminuito del 30 per cento per coloro che hanno già percepito contributi nel corso del 2020. Il contributo sarà di 200 euro per nuclei familiari di 1 o 2 componenti, 300 euro per 3 componenti, 400 euro per 4 componenti, 500 euro per nuclei più numerosi. I buoni saranno spendibili negli esercizi commerciali del territorio: Eurospin, Md di via Milano, Iperal, Esselunga, Unes, Prix Quality.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi sociali in via Oliveti, telefonando allo 0362/263402 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo sostegnoalimentare.covid@seregno.info.