CARATE BRIANZA – Un’altra iniziativa a sostegno del territorio, questa volta per contribuire alla ripartenza post Covid puntano sulla cultura: la Banca di Credito Cooparativo di Carate Brianza ha deciso di aiutare l’associazione “Pianofriends” nell’organizzazione del concorso pianistico internazionale “Champion’s Keyboard 2021”. Un appuntamento decisamente importante per il settore, organizzato dal direttore artistico Vincenzo Balzani, ma allo stesso tempo anche innovativo. Perché l’intero concorso, visto che stiamo arrivano a un anno abbondante di emergenza dovuta alla circolazione del Covid, si svolgerà esclusivamente in modalità online.
Il concorso articolato in sette sezioni, ciascuna dedicata a uno specifico stile musicale e a due compositori ben precisi dello stesso periodo storico. Ogni sezione prevede inoltre la partecipazione di concorrenti rientranti in due diverse categorie di età (under 14 e 15-21 anni). Ogni concorrente potrà mettersi alla prova portando diversi programmi, dal classico di Bach e Scarlatti, di Mozart o Haydn, di Beethoven o Schubert, al romantico di Chopin o Liszt, di Schumann o Brahms, fino al moderno di Debussy o Ravel, di Prokofiev o Rachmaninov.
Non potendo esibirsi in una sala da concerto, i partecipanti dovranno però provvedere a fornire registrazioni audio-video originali, che saranno valutate da una giuria internazionale, presieuta dal tedesco Andreas Frolich.
Ogni candidato potrà partecipare fino a tre sezioni delle sette disponibili così da mostrare la propria abilità e versatilità in un repertorio più vasto, che affronta diversi generi. Ciascun brano presentato sarà oggetto della valutazione della giuria, che eleggerà inoltre i migliori esecutori. Per questi ultimi sono previsti premi personalizzati a seconda della sezione scelta.
Il concorso, naturalmente, avrà anche un momento “pubblico”: domenica 27 giugno, dalle 18 alle 21, sul sito del concorso e sul suo canale Youtube, sarà trasmessa la cerimonia di premiazione online e il video dei vincitori.
“In questo particolare anno – afferma Annibale Colombo, presidente della Bcc di Carate Brianza -, siamo molto felici di offrire il nostro contributo e sostenere il prestigioso concorso “Champion’s Keyboard” promosso da Pianofriends, a favore dello sviluppo culturale e musicale di giovani e promettenti artisti. La Bcc di Carate Brianza, da sempre promotrice di eventi musicali, vuole avvicinarsi ancora una volta alla musica adottando una nuova modalità digitale. Questa è un’occasione per mostrare vicinanza alle attività musicali dedicate a tutti i soci e clienti, interrotte in questo ultimo anno a causa del Covid-19. Il concorso rappresenta una svolta che segna un nuovo punto di partenza per gli eventi musicali. Ringraziamo il grande maestro Balzani per averci dato l’opportunità di sostenere questo evento internazionale”.