MONZA – Terzultimo appuntamento per la rassegna estiva del Binario 7, ottima iniziativa per tornare a fare teatro, dare un segno di speranza, portare cultura e svago. Oggi (venerdì 9) e domani in sala Chaplin va in scena “Due Madri” di Michela Tilli, con Ilaria Mauri e la regia di Serena Piazza.
Il monologo per attrice nasce da un racconto pubblicato anni fa dalla stessa autrice tra gli ebook del Corriere della Sera.
La madre di Luca viene a sapere che il figlio, adolescente, è stato coinvolto in un grave episodio di violenza tra ragazzi. La donna corre all’ospedale per raggiungerlo, ma non ha informazioni precise: non sa ancora se il figlio sia la vittima o l’aggressore.
Durante l’attesa, drammatica, dovrà esplorare con l’immaginazione le due terribili possibilità, interrogandosi sulle responsabilità dell’educazione e chiedendosi quanto conosca davvero suo figlio, sospeso tra il bambino che era e l’estraneo che sta diventando.
Nell’ora della verità la donna immagina entrambe le condizioni: madre della vittima e poi, riavvolgendo il nastro del tempo, madre dell’assassino.
Chiusa nello spazio claustrofobico di una sala d’attesa, la donna ripercorre le ore che l’hanno condotta fin lì, indagando il proprio passato per cercare indizi che possano tirarla fuori dallo stato di angoscia in cui si dibatte. Lo spettacolo porta in scena il dubbio più grande che la madre di un adolescente possa affrontare: meglio perdere un figlio o aver messo al mondo un mostro? E di chi è la responsabilità della violenza? Dell’individuo o dell’educazione ricevuta?
Lo spettacolo inizia alle 20. Il biglietto, posto unico, costa 12 euro. Si consiglia la prenotazione sul sito www.binario7.org