ROSOLINI – Finito il tormentato anno scolastico, hanno deciso di concedersi tutte insieme una bella vacanza. In Spagna, sia perché terra del divertimento, sia perché per prima aveva riaperto al turismo. Non è andata secondo le previsioni: le 15 studentesse, residenti a Rosolini in provincia di Ragusa, al ritorno erano tutte positive al Covid.
L’esito del tampone le ha colte tutte quante alla sprovvista. Non solo perché erano convinte di avere avuto atteggiamenti responsabili nel corso della vacanza, ma soprattutto perché si erano già sottoposte alla somministrazione del vaccino. Per la vacanza, insomma, erano munite del green pass.
Nessuna di loro è in gravi condizioni: tutte a casa, sottoposte all’isolamento obbligatorio, ma senza la necessità del ricovero in ospedale. L’accaduto, tuttavia, ha spaventato le autorità sanitarie: subito si è pensato alla variante Delta, tanto da chiedere al Policlinico di Catania di eseguire il sequenziamento per cercare di rintracciare mutazioni del virus.
La preoccupazione, però, è dovuta al fatto che il vaccino, per tutte quante, non ha offerto alcun isolamento dal virus.