La finale degli Europei di calcio, almeno prima del fischio di inizio, è stata una festa per tutti. Non per lei: Maria van Kerkhove, responsabile dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) per la crisi Covid, è rimasta allibita davanti al televisore. Il suo primo pensiero non è stato per la vittorio dell’Italia o dell’Inghilterra, bensì per la diffusione del Covid grazie a uno stadio di Wembley davvero gremito.
““Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi?”. E’ la domanda che si pone la virologa attraverso Twitter. Quesito che non è passato inosservato e a cui, subito dopo, ha dato lei una risposta: “La pandemia Covid-19 non si prende una pausa stasera. La variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano, gridano e cantano. Devastante”.
L’Oms già da tempo lancia l’allarme per sensibilizzare riguardo al rischio della diffusione della variante Delta. Proprio pochi giorni fa aveva anche evidenziato come, quasi di colpo, siano diventati 104 i Paesi del mondo in cui ora è stata riscontrata ufficialmente.