LONDRA – Dire che si tratta di dati a sorpresa sarebbe davvero scorretto. Ammettere che fa un certo effetto leggerli, però, è fuori discussione: nel Regno Unito oggi si registra una nuova impennata dei casi Covid.
Sono infatti 48.553 quelli relativi alle ultime ventiquattr’ore comunicati dalle autorità sanitarie. Si tratta del livello più alto raggiunto dal Regno Unito dal mese di gennaio. Dati non soprendenti, dicevamo, perché dal Governo inglese avevano annunciato che entro il 19 luglio, data individuata per la fine delle restrizioni, l’aspettativa era di 50 mila nuovi contagi al giorno, destinati addirittura a raddoppiare nel mese di agosto.
Il premier Boris Johnson aveva inoltre annunciato che di sicuro questo avrebbe comportato anche un maggior numero di vittime. Con qualche giorno di anticipo sulla ripartenza, però, deve già fare i conti con un nuovo dato importante anche su questo fronte: i decessi nelle ultime ventiquattr’ore sono 63, numero mai più registrato dal 26 marzo a oggi. Il totale delle vittime Covid nel Regno Unito è di 128.593 dall’inizio dell’epidemia.