Se avete fatto le due dosi di vaccino e ora pensate di essere protetti dal rischio di un eventuale contagio, vi sbagliate di grosso: “La variante Delta buca perfino il doppio ciclo vaccinale; conferisce una certa protezione contro la malattia grave e l’ospedalizzazione, tuttavia nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino”. Lo va ripetendo da giorni Israele, ora lo ha dichiarato anche Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute nonché ordinario di Igiene e Sanità pubblica all’Università Cattolica di Roma.
Per l’esperto bisogna subito correre ai ripari con un provvedimento: “Il Green pass rilasciato dopo una sola dose di vaccino deve essere abolito e credo che a livello governativo si stia andando in questa direzione”.
Stuzzicato sul tema del momento, ovvero l’obbligo di introdurre l’utilizzo del Green pass per diverse situazioni della vita quotidiana, Ricciardi si è limitato a un suggerimento: “Introdurrei l’obbligo in tutte quelle situazioni in cui c’è aggregazione, limitando la circolazione dei soggetti contagiati”.