Dall’Europa all’America, arrivando fino all’Asia: con la variante Delta si sta assistendo a un ritorno dei contagi, anche con numeri significativi. Ne sa qualcosa anche l’Indonesia che, in un colpo solo, ha fatto registrare 54 mila contagi nell’arco delle ventiquattr’ore. Purtroppo non solo positivi: nella giornata si sono contati anche 1.205 decessi.
Il Paese di sicuro ha molti abitanti. Ed è altrettanto vero che l’incidenza dei contagi è sorprendentemente bassa: si tratta di 169 casi per milione di abitanti, di gran lunga inferiore, per esempio, al dato della Spagna che ne ha 498.
A destare meraviglia, tuttavia, è l’improvvisa impennata che, inevitabilmente, ha messo in difficoltà tutto il sistema sanitario. Particolarmente in difficoltà l’isola di Giava, dove gli ospedali non dispongono di ossigeno a sufficienza per trattare i casi più gravi.
Secondo le autorità sanitarie il problema è la scarsa partecipazione alla campagna vaccinale. Finora, infatti, soltanto il 5,8 per cento della popolazione ha completato la vaccinazione.