RIVA LIGURE – Una bambina di 4 anni, residente a Torino ma in vacanza con la famiglia a Riva Ligure (Imperia), ha rischiato di annegare ieri in mare. E’ stata salvata grazie a un bagnino e a un pediatra in vacanza. Ora è in gravi condizioni all’ospedale “Gaslini” di Genova.
La piccola, arrivata proprio ieri in vacanza, è caduta dagli scogli. Per sua fortuna sul posto c’erano due persone che, nella vita, oltre a essere preparate nel loro mestiere, sono abituate a pensare alla salute degli altri. Ed è così che un bagnino di una spiaggia vicina, un ragazzo di 21 anni, è riuscito a soccorrerla e a portarla a riva. Lì, in un attimo, è stato raggiunto da un turista, pediatra in servizio al Pronto soccorso all’ospedale torinese “Regina Margherita”. Insomma la persona migliore per tentare di salvare la piccola dall’annegamento.
Mentre il medico eseguiva da esperto le manovre di rianimazione cardio polmonare, sul posto sono arrivati anche i soccorsi che, valutata la gravità della situazione, hanno fatto intervenire l’eliambulanza per il trasporto d’urgenza in ospedale a Genova. La piccola è ancora in gravi condizioni, ma stabile e cosciente.
Le forze dell’ordine, intanto, sono al lavoro per ricostruire la dinamica della vicenda e accertare eventuali responsabilità.