BERLINO – I dati continuano a crescere, con risultati diversi: ci sono Paesi dove si registra un alto numero di vittime e altri in cui il Covid con la variante Delta sembra stia creando al momento meno problemi. Dalla Germania, però, lanciano l’avvertimento: se si va avanti così, sarà un mese di ottobre davvero difficile.
A prendere la parola è stato Jens Spahn ministro della Salute, durante una conferenza stampa: “Se l’incidenza continua a raddoppiare ogni 12 giorni – ha affermato -, allora a settembre supereremo l’incidenza di 400 e in ottobre di 800 e questo diventa un problema”.
Il ministro ha pertanto invitato i cittadini ad avere atteggiamenti individuali responsabili, innalzando la soglia di attenzione e di sicurezza. Tra le misure indicate quella di indossare sempre la mascherina nei luoghi chiusi, fare tamponi con regolarità e scegliere di farsi vaccinare.
In questi giorni in Germania si è arrivati a somministrare la dose al 75 per cento degli over 60. Il ministro però è stato chiaro: “Con i comportamenti e le scelte di oggi decidiamo quale sarà la nostra situazione in autunno”.