ROMA – Un focolaio è già stato scoperto in un bar e, probabilmente, non è stato l’unico effetto dei Campionati Europei di calcio: a Roma i nuovi casi Covid sono in forte aumento. In proporzione ben maggiore all’aumento che si sta riscontrando non solo nella regione Lazio, ma anche rispetto alla crescita media della penisola. Tutto insomma fa pensare che le partite della Nazionale, ma anche i festeggiamenti, abbiano contribuito a facilitare la diffusione del virus.
Il giorno della finale contro l’Inghilterra erano stati 122 i nuovi positivi comunicati dalla Regione. Briciole rispetto a oggi: nelle ultime ventiquattr’ore infatti sono stati addirittura 557. Non cinque volte tanto, ma quasi ci siamo.
La crescita è stata costante: 122 casi l’11 luglio, 303 il 18 luglio a una settimana di distanza. Ora la nuova impennata.
Nel numero preoccupante, tuttavia, non manca anche la parte positiva della notizia: a fronte di tanti nuovi casi gli ospedali non sono andati in sofferenza. Numerosi i positivi, ma pochissimi davvero i ricoveri nelle strutture sanitarie.