IBIZA – Da questa parti non parlate della variante Delta. C’è e spaventa. Alle isole Baleari, tuttavia, le autorità sanitarie parlano soprattutto della variante Beta. Dalle prime informazioni pare che sia meno pericolosa per capacità di diffusione, ma anche più resistente al vaccino. Di fatto da queste parti si registra una incidenza di 751,48 casi positivi ogni 100 mila abitanti, con punte più elevate a Minorca (983,9) e un minimo, comunque alto, a Formentera (386,4).
Secondo le autorità la fascia che più risente è quella non ancora vaccinata: ovvero i giovani tra i 20 e i 29 anni, dove l’incidenza è addirittura di 1.846,42 casi ogni 100 mila abitanti. Curiosamente l’incidente da 0 a 14 anni (66,66) è superiore a quella degli over 65 (14,77).
La situazione, inevitabilmente, ha fatto scattare le restrizioni. E, purtroppo per l’economia, a risentirne è anche una delle attività che più attirano i turisti sulle isole: ovvero l’intrattenimento e, in particolare, le discoteche. Da settimana prossima, giovedì 29 luglio, nelle isole chiusura per i pubblici esercizi all’una di notte (con l’eccezione di Formentera), massimo quattro persone al tavolo (otto all’aperto) e utilizzo della mascherina sia al chiuso sia all’aperto.