“Non è ancora la quarta ondata. Era assolutamente atteso un aumento dei nuovi casi. La vaccinazione non frena la circolazione completamente, ma frena l’impatto negativo su ricoveri e decessi”. Sono parole un po’ rassicuranti quelle pronunciate dalla epidemiologa Stefania Salmaso, intervenuta ad “Agorà Estate” su Rai3. Tra i tanti allarmi di questi giorni, insomma, ha cercato di ricondurre il fenomeno dei nuovi contagi nella sua giusta dimensione.
L’epidemiologa ha indicato qual è il reale problema: “Sicuramente i non vaccinati stanno sostenendo la circolazione del virus, registriamo un incremento abbastanza spaventoso tra i 14 e i 24 anni di età”. Una fascia di età tutt’altro che casuale: si tratta infatti dell’ultima che ha potuto accedere alla campagna vaccinale e, un po’ per questo motivo e un po’ per la volontà dei ragazzi di non avere complicazioni con i richiami durante il periodo delle vacanze, molti di loro non hanno ricevuto neanche una dose.
“Si cerca di tornare alla vita che facevamo prima – ha evidenziato Salmaso – ma questo è pericoloso”. Con il vaccino, di sicuro, un po’ di meno.