Mentre il Governo spagnolo inizia a parlare della necessità di ricorrere alla terza dose di vaccino, dalle isole Canarie arriva una notizia davvero brutta: c’è anche un bambino di soli 5 anni tra le vittime Covid della giornata di venerdì. La conferma arriva dalle autorità sanitarie che parlano di “deterioramento respiratorio a causa dell’infezione da Sars-Cov2”. Il bambino era ricoverato all’ospedale di Tenerife.
Chi ha buona memoria ricorda che proprio qui, all’inizio di maggio, era morto per Covid un bambino di 6 anni. Aveva anche altre patologie, l’impatto con il Covid si è rivelato fatale.
Le Canarie, purtroppo, sono particolarmente colpite in questo periodo dalla nuova ondata di contagi. Con venerdì si è registrato il terzo record consecutivo di nuovi casi quotidiani, con il superamento anche di quota mille, cosa che non era mai avvenuta nel corso di tutta la pandemia.
Oltre ai contagi anche un aumento di ricoveri negli ospedali, compresi altri due bambini nel reparto di terapia intensiva a Tenerife. Il Covid non risparmia neanche loro, anche se raramente pagano a caro prezzo le conseguenze del virus. Qui, però, oltre al decesso del bambino di 5 anni, ce ne sono altri due in gravi condizioni.