Mentre da questa parte del mondo si discute del tasso di positività e della terapia intensiva, dall’altra parte del globo la situazione Covid appare decisamente più drammatica: in Indonesia a causa del virus muoiono più di 100 bambini ogni settimana.
A rivelarlo è il New York Times, sottolineando che molte delle vittime sono di età inferiore ai 5 anni e che si tratta del tasso di mortalità più alto del mondo.
La notizia, al di là della sua tragicità e del dolore che porta anche a chi qui in Italia legge comodamente seduto in poltrona, è anche un campanello d’allarme per la comunità scientifica internazionale. Finora, infatti, si sosteneva che i bambini vengono toccati in misura davvero minima dal Covid e non corrono rischi particolari. Purtroppo ci sono morti che sconfessano queste teorie.
“I nostri numeri – ha raccontato il dottor Aman Bhakti Pulungan, presidente dell’Associazione pediatri indonesiani, al New York Times – sono i più alti al mondo”. Anche qui, naturalmente si nota l’incidenza della variante Delta.