Per anni il mondo è diventato sempre più piccolo: per tutti era diventato facile viaggiare e raggiungere la meta desiderata. Poi è arrivato il Covid e – ahinoi – il nostro mondo è diventato piccolissimo: spesso eravamo rinchiusi nelle nostre abitazioni a causa delle restrizioni. La voglia di viaggiare non è mutata, ma a questa si sono aggiunte le preoccupazioni e le paure. Quest’anno, di fatto, secondo i sondaggi solo il 50 per cento degli italiani ha deciso di fare le vacanze.
Non sappiamo ancora come andrà a finire, ma intanto abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo per andare alla ricerca di mete, da quelle più conosciute (come non le avete mai viste) a quelle meno battute, per far sì che si riesca a evitare di chiudersi in casa da soli.
Ci siamo rivolti a Fabio Cavallari, giornalista brianzolo che molti conoscono. Un amico, ancora prima che un collega, ma soprattutto un grande esperto di turismo in virtù di una passione che coltiva fin da bambino e che poi ha trasformato anche in professione. Se lo mettete alla prova tra mappe, curiosità, aneddoti, consigli, di sicuro non restate delusi. Grande conoscitore di tutto il Mediterraneo e dell’Europa centrale, anche se il suo interesse l’ha spinto ad approfondire mete, usi e costumi anche di altre terre.
Grazie a lui e a quanto ci scriverà a partire da oggi, di sicuro potrete viaggiare almeno con la fantasia. Siamo però certi che riuscirà a stuzzicarvi e a farvi preparare la valigia.
Buona lettura, dunque. E buon viaggio!