La migliore pizzeria? A Parigi. Se per voi è troppo lontana potete scegliere Vienna oppure Madrid. Sono in queste tre capitali europee le migliori pizzerie del nostro continente, così come selezionato dagli esperti di “50 Top Pizza”. Non abbiate dubbi né preclusioni: i curatori della guida sono italianissimi e già anche autori di altre guide di successo.
E non sentitevi nemmeno feriti nell’orgoglio, perché se è vero che le tre pizzerie da podio sono all’estero, i titolari arrivano dalla nostra penisola, più precisamente da Napoli.
Per i curatori della guida il migliore indirizzo nel nostro continente è “Peppe Pizzeria”: si trova a Parigi in place Saint-Blaise. Il titolare, Peppe Cutraro, è partito dai Quartieri Spagnoli di Napoli e ora sta conquistando tutti i francesi. Da applausi anche “Via Toledo”, pizzeria presente a Vienna in Laudongasse. Arriva da Napoli il proprietario Francesco Calò, ha voluto aprire un locale scegliendo come nome una delle strade del centro della sua città d’origine. Sul terzo gradino del podio i “Fratelli Figurato”, ovvero Riccardo e Vittorio, che hanno deciso di abbandonare la loro carriera da manager dietro a una scrivania per dedicarsi alla loro passione, ovvero alla pizza. Il loro locale è Madrid è in calle de Alonso Cano: hanno conquistato anche il titolo di “Pizza of the year 2021” con a loro Diavola de léon che fa impazzire tutti.
Una curiosità: l’Italia in tutto il mondo viene identificata con la pizza, ma nei primi 50 posti della classifica non figura nessuna pizzeria della nostra penisola.