ROMA – Il tasso di positività cala notevolmente ma, allo stesso tempo, aumentano i ricoveri in modo significativo. Non può lasciare soddisfatti il bollettino Covid diramato questo martedì dal ministero della Salute.
Il dato che piace meno è quello che arriva dagli ospedali. Si tratta di un ulteriore peggioramento della situazione che, è il caso di ricordarlo, a livello nazionale è ancora ben lontana dal tetto massimo fissato dal Governo. A livello locale, però, ci sono situazioni già al limite della zona gialla.
Oggi sono 258 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (9 in più nelle ventiquattr’ore). Soprattutto preoccupa la situazione dei nuovi ingressi con sintomi nei reparti ordinari: ora si contano 2.196 persone (126 in più).
In leggero aumento anche il dato delle vittime: quest’oggi sono 27. Portano il totale complessivo a 128.115 dall’inizio dell’epidemia.
Rallenta la crescita delle persone attualmente positive in Italia: oggi 1.199 in più (in tutto 94.216) contro le solite 4 mila quotidiane degli ultimi tempi. Questo anche grazie all’alto numero di guariti e di dimessi (3.615, in totale 4.141.043 dal mese di febbraio dello scorso anno).
Infine i nuovi casi di positività: sono 4.845. In particolare è da apprezzare il calo del tasso di positività che scende di colpo al 2,3 per cento. In tutto arriviamo a 4.363.374 positivi da quel brutto febbraio di un anno fa, momento in cui abbiamo iniziato a fare i conti con questa pandemia.