GENOVA – La crisi del turismo non tocca la Liguria. O, almeno, non nel primo fine settimana di agosto: è la regione con il tasso di occupazione degli alberghi più elevato con un incoraggiante 94,2 per cento. Risultato super, considerando che la media nazionale è dell’83,1 per cento. E’ il dato rilevato da Cst per Assoturismo Confesercenti, basandosi sull’analisi della disponibilità ricettiva dei maggiori portali delle agenzie di viaggio online.
Giovanni Toti, governatore della Liguria, non nasconde la sua soddisfazione: “Un primo week end d’agosto con numeri da record per il turismo in Liguria: questa è davvero l’estate della ripartenza. Oggi, grazie anche alla poderosa campagna vaccinale, possiamo guardare ai prossimi mesi con ottimismo e fiducia. La Liguria ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze dei turisti”.
Dalla Regione Liguria, attraverso l’assessorato al Turismo, fanno sapere che i dati rilevati non sono molto distanti da quelli del 2019 in epoca pre-Covid.
Secondo le prime stime, al di là dell’entusiasmo che restituisce a un’intera regione ma anche all’intero settore del turismo, il dato si trasforma anche in soldoni: il giro d’affari per le imprese del territorio legate al turismo nel primo weekend del mese di agosto è stato pari a 30 milioni di euro.