La variante Delta produce i suoi effetti anche da noi anche se, fortunatamente, non in modo così devastante com’è accaduto in altri Paesi. Agenas, l’Agenzia nazionale dei servizi sanitari, però avverte: l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva è cresciuta dell’1 per cento in soli 4 giorni.
Meglio chiarire un dato: in Italia la media nazionale è pari al 4 per cento, quindi ancora ben lontana da quel parametro del 10 per cento fissato dal Governo come occupazione massima per fare scattare le restrizioni.
Ovviamente si tratta di un dato medio, perché in Sardegna siamo addirittura all’11 per cento. Nel Lazio ora siamo arrivati al 7 per cento. La Toscana, negli ultimi 4 giorni, è salita al 5 per cento.
La situazione, da questo punto di vista, è sotto controllo in Lombardia: pur in aumento, è al 3 per cento di occupazione. Anche in questo caso, però, è giusto dire tutto: non è il dato migliore in Italia. Basti pensare che la Provincia autonoma di Trento non ha pazienti in terapia intensiva.