DESIO – Gli assessorati alla Mobilità e quello alla Partecipazione e Pubblica Istruzione hanno lavorato congiuntamente a Desio per rendere la via Dal Verme uno spazio non percorribile dalle auto così da garantire un accesso a scuola sicuro e confortevole per i bambini. Ora questo spazio, grazie ad un intervento di street art, è diventato anche un vero e proprio spazio a loro riservato per socializzare divertendosi.
L’ idea si è sviluppata attraverso un percorso partecipativo che ha visto, come veri protagonisti attivi, i bambini delle classi terze e quarte, le insegnati, l’ufficio Partecipazione del Comune, il Comitato Genitori e l’artista William Gervasoni in arte Wiz Art.
Chi meglio dei bambini può dire cosa è divertente e cosa no? Dopo due incontri con l’artista tenuti prima della chiusura estiva della scuola, i bambini hanno elaborato alcune proposte che Wiz Art ha rielaborato e realizzato. Il filo conduttore è stato: “giochiamo insieme cambiando ed inventando ogni volta regole e giochi nuovi , lungo un percorso colorato e ricco di stimoli”.
I bambini vogliono vivere la scuola e gli spazi antistanti anche negli orari diversi da quelli delle lezioni. “Vogliamo tornare a giocare in strada come facevano mamma e papà quando erano piccoli senza aver paura delle macchine – Ma questo spazio può essere usato anche dai nostri nonni per giocare con noi, per ricordare e perché no giocare fra loro”. Così i bambini hanno motivato le loro proposte durante gli incontri.
Wiz Art ha colto questo stimolo e ha realizzato giochi a terra coloratissimi ed accattivanti, alcuni dei quali nati proprio dalla fantasia dei bambini.
“Al loro rientro in classe, a settembre, i bambini che frequentano la scuola primaria di via Prati e non solo troveranno una piacevole sorpresa – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Partecipazione, Giorgio Gerosa -. La strada che porta all’edificio scolastico è diventata ciò che loro stessi volevano diventasse: uno spazio gioco colorato per divertirsi insieme. Il nostro ringraziamento particolare va al Comitato Genitori delle scuole Prati e alla sua presidente Simona Fardani, alle insegnanti e alla loro coordinatrice Lorena Bona, ai bambini e agli uffici del Comune, per aver reso possibile questo progetto. Grazie anche a Wiz Art per aver accolto ancora una volta una nostra sfida e essersi messo in gioco su una opera artistica non tradizionale. Se ci sarà data l’opportunità di proseguire il nostro lavoro su Desio, la successiva strada scolastica “interattiva” sarà al quartiere San Giorgio, davanti alla scuola ‘Tagliabue’. E da lì, programmando con attenzione, estendere gioco e colore a tutte le scuole di Desio”.