CITTA’ DEL VATICANO – Il Governatorato ha deciso: a Città del Vaticano regole più restrittive sull’uso del Green Pass rispetto a quanto sta accadendo in Italia. Il certificato verde, a partire dal 17 agosto, sarà infatti obbligatorio per tutti i dipendenti che intendo usufruire del servizio mensa.
L’unica possibilità per evitare di esibire il Green Pass, secondo quanto rivelato dalle fonti del Vaticano, è quella di mostrare all’ingresso la certificazione firmata dal proprio medico, che attesta l’impossibilità di essere sottoposti alla somministrazione del vaccino per motivi di salute.
In Italia la situazione è invece leggermente diversa: perché mentre il Green Pass è obbligatorio per accedere ai pubblici esercizi (bar, ristoranti), non è ancora stato previsto l’utilizzo per le mense aziendali da parte del Governo.
Spostandoci un po’ più in là, invece, è di ieri la notizia che in tutta la Spagna è stato abolito il Green Pass anche per accedere ai locali, in quanto ritenuto illegittimo e strumento restrittivo delle libertà individuali.