PONDERANO – Per mesi ha pensato di cavarsela da solo, senza vaccino, semplicemente con un atteggiamento un po’ accorto e responsabile. Della somministrazione delle dosi non voleva proprio saperne: l’uomo, 45 anni, dopo essere finito in gravi condizioni all’ospedale, ha voluto scrivere lettera ai medici per chiedere pubblicamente scusa al personale sanitario.
La vicenda è stata rivelata dalla Asl di Biella e riguarda un ricovero avvenuto nel reparto di Malattie infettine – Pneumologia dell’ospedale di Ponderano. Tra i pazienti ricoverati anche un no vax, non di quelli da manifestazioni, ma comunque convinto dell’inutilità del vaccino e di potersela cavare da solo.
Per lui una grave forma di polmonite, che ha portato all’intubazione e all’utilizzo del casco ventilatorio.
Lì il paziente ha avuto l’occasione di riflettere. Ha preso carta e penna e ha scritto ai medici: “Vi voglio ringraziare per le cure e le attenzioni prestatemi. Lo so che per voi questo rappresenta il vostro lavoro, che fate con passione, e io sono un vostro paziente. Mi sento però in dovere di chiedervi scusa, e soprattutto di scriverlo, perché erroneamente pensavo di stare attento alle precauzioni anti Covid e che, in questo modo, sarei stato sempre bene”.