Le incertezze rimangono tante, i punti da chiarire pure. Si tinge però un pochino più di rosa il futuro della scuola nei giorni in cui si parla dell’ormai imminente riapertura. Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, afferma infatti che si sta registrando un forte aumento di vaccinati tra il personale scolastico,
Di sicuro ha avuto un ruolo importante la decisione di imporre il Green Pass: chi ne è sprovvisto, insomma, viene messo a casa dal lavoro con assenza ingiustificate e, dopo cinque giorni, viene sospeso. Misure che hanno indotto molti a mettersi in regola anche se magari controvoglia.
“Il tampone – ha precisato il ministro intervenendo a Morning News su Canale 5 – lo faremo soltanto al personale che ci sarà indicato dalle autorità sanitarie perché ci sono controindicazioni per il vaccino. Non sarà la scusa per saltare la somministrazione della dose”.
Lo stesso ministro ha sottolineato che a esercitare l’attività di controllo sul reale possesso del Green Pass saranno i presidi secondo le modalità che verranno indicate dal Garante della privacy.