ORIO AL SERIO – Dita incrociate e tanta paura per i 107 passeggeri del volo partito da ieri dall’aeroporto bergamasco di Orio al Serio e diretto a Iasi, in Romania, costretto all’atterraggio di emergenza.
E’ accaduto nella mattinata di ieri, lunedì 30 agosto, su un volo della Smatlynx Malta eseguito per conto di WizzAir. Quando l’aereo era ormai in prossimità della destinazione, il Comandante si è accorto che non funzionava più a dovere la strumentazione di bordo. Ha così attivato le procedure di emergenza, avvisando la torre di controllo, che ha subito inviato sulla pista i Vigili del fuoco per intervenire in caso di necessità.
Il Comandante ha così dovuto provvedere a eseguire manualmente tutta la fase dell’atterraggio. A vista, senza alcun aiuto della tecnologia, dando fondo a tutta la sua abilità e all’esperienza accumulata durante le migliaia di ore di volo fatte in carriera.
In realtà l’atterraggio si è rivelato più difficile del previsto: dopo un primo tentativo l’aereo si è rialzato per una seconda discesa con un migliore posizionamento. Tutto andato a buon fine, con un sospiro di sollievo da parte di tutte le persone presenti a bordo.