SEREGNO – Commercianti ambulanti nei quartieri della città: da oggi, mercoledì 1 settembre, sono ufficialmente operative le licenze per due banchi nei quartieri del Lazzaretto e di Sant’Ambrogio. È il progetto del commercio ambulante in ogni quartiere della città, che l’amministrazione comunale ha deciso di portare avanti dopo avere completamente rivisitato l’organizzazione dei mercati.
L’esigenza, infatti, era nata dopo la decisione di sopprimere il mercato del Ceredo e quello del Lazzaretto, per sostituirli con uno nel quartiere finora scoperto di Santa Valeria (molto più popolato e più appetibile per gli stessi operatori), in aggiunta al mercato principale del sabato in piazza Linate.
La decisione, al contrario, non era stata accettata facilmente dai residenti dei quartieri che si erano ritrovati senza le bancarelle, considerate un servizio essenziale e di primaria importanza per tutte quelle categorie deboli che non hanno la possibilità di sedersi facilmente al volante di un’automobile per recarsi al supermercato.
L’amministrazione comunale, difendendo la scelta compiuta, si era impegnata a garantire la presenza di bancarelle in tutti i quartieri, anche in quelli mai toccati dal commercio ambulante, ovviamente limitandosi a poche licenze per i beni di prima necessità.
Ecco ora che nella mattina del mercoledì sarà collocato un banco di ortofrutta in via Bellini (quartiere Lazzaretto), mentre il venerdì ci sarà un banco di salumi e formaggi in via Solferino (quartiere Sant’Ambrogio). Queste nuove opportunità si aggiungono ai banchi di ortrofrutta e di prodotti ittici già sperimentalmente operativi in viale Tiziano (Ceredo), posteggi che ora vengono stabilizzati.
“Siamo contenti di queste nuove concessioni mercatali – afferma Ivana Mariani, assessore allo Sviluppo economico -, che vanno a migliorare la città, avvicinando quartieri meno ricchi di servizi commerciali. Siamo, comunque, già al lavoro per completare questo disegno di sviluppo. A disposizione di nuovi operatori, infatti, saranno a breve messe a bando concessioni per un banco drogheria il mercoledì al Lazzaretto, per un banco del pesce ed uno di ortofrutta il venerdì a San Carlo, nonché per uno di drogheria il venerdi a Sant’Ambrogio”.