ROMA – Non è il bollettino ideale, ma il prospetto che arriva dal ministero della Salute con i dati Covid anche oggi in Italia non preoccupa. Da qualche giorno, insomma, la situazione è un po’ migliorata. Giova ricordare, naturalmente, che si tratta di un bollettino nazionale e che, di conseguenza, è composto sia da numeri che arrivano da regioni assolutamente tranquille (Valle d’Aosta, Piemonte, Molise, Lombardia) sia da quelle che stanno affrontando qualche problema in più (Sicilia, Sardegna e Calabria).
I pazienti in terapia intensiva oggi sono 569, con un aumento di 13 rispetto a venerdì. Nei reparti ordinari, invece, sono 4.204 quelli ricoverati con sintomi: l’aumento di 40 è in rallentamento rispetto ai dati di pochi giorni fa.
Ancora elevato il numero delle vittime: sono 56. Quindi 129.466 dall’inizio dell’epidemia.
I guariti del giorno sono 6.086, ovvero 4.299.621 dal mese di febbraio dello scorso anno. Stabile il numero delle persone attualmente positive in Italia: 173.039.
I nuovi contagi sono 6.157, si caratterizzano per un tasso di positività che, dopo due giorno al 2,3 per cento, scende all’1,85 per cento.