COMO – Un allarme bomba ha completamente paralizzato ieri pomeriggio l’attività della stazione di Como San Giovanni. Le forze dell’ordine hanno dovuto procedere all’evacuazione della struttura, poi tutta l’area è stata passata al setaccio per cercare l’ordigno. Alla fine si è scoperto che era solo un falso allarme.
Alle 16 la telefonata anonima che annunciava la presenza di una bomba alla stazione. Il dubbio in questi casi c’è sempre, ma la situazione era tutt’altro che da sottovalutare, sia per il momento storico che stiamo vivendo, sia per la presenza di vip nel comasco per impegni istituzionali.
Il traffico ferroviario è stato fermato. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco. Con loro anche gli Artificieri con tutti i mezzi a loro disposizione, compresi i cani addestrati nel ritrovamento di esplosivi.
Tutte le operazioni, condotte con la massima attenzione e precauzione, si sono concluse verso le 19, quando la situazione è stata dichiarata fuori pericolo: si era trattato solo di un falso allarme.
La vicenda, naturalmente, non si chiude qui: dopo aver cercato per ore l’ordigno, ora è caccia all’autore della telefonata.