Una capillare campagna di informazione per vincere la resistenza di chi non si è ancora vaccinato. E’ quanto annuncia Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, per le prossime settimane.
“Basta leggere le previsioni dell’Oms: da qui a dicembre in Europa il Covid – spiega Sileri al Corriere della Sera – potrebbe fare altri 236 mila morti, cioè altri 30 mila da noi. E sapete il motivo? Ci sono 3,7 milioni di italiani over 50 che ancora non sono vaccinati, non hanno ricevuto nemmeno la prima dose. E con questi numeri, se il virus non si ferma, dopo la quarta ondata potremmo avere anche la quinta”.
Nell’intervista Sileri, così com’era già avvenuto nei giorni scorsi su altre testate, ribadisce il suo no all’obbligo del vaccino. “Questa misura – afferma – deve restare l’ultima spiaggia, ma intanto bisognerà convincere tutti questi milioni di persone a vaccinarsi e servirà uno sforzo enorme perché i no vax hanno fatto danni enormi, diffondendo menzogne”.
La misura individuata? “Servirà una campagna d’autunno face to face – conclude Sileri -. Medici di famiglia, farmacisti, solo loro possono convincere i dubbiosi perché hanno un contatto diretto con il cittadino”.