ROMA – Se ci limitiamo a guardare i dati che interessano per il rispetto dei parametri fissati dal Governo, dobbiamo dire che oggi il bollettino Covid del ministero della Salute non è affatto male. Poi allarghiamo lo sguardo un po’ più in là e, notando le vittime, facciamo fatica a essere soddisfatti.
Partiamo proprio da questo dato, da questa nuova impennata (circa il 5o per cento in più rispetto ai giorni scorsi) che ci porta 71 decessi nelle ultime ventiquattr’ore. Non sono poche di questi tempi. Fanno salire a 129.638 il bilancio ufficiale delle vittime dovute al coronavirus in Italia dall’inizio dell’epidemia.
Dagli ospedali buone nuove. In terapia intensiva abbiamo infatti 563 pazienti, che equivalgono a 7 in meno rispetto a lunedì. Nei reparti ordinari, invece, 4.307 persone con sintomi, in questo caso significa un aumento di 5 unità. Davvero poca cosa.
Tanti i guariti del giorno: 6.877. Portano il totale complessivo a 4.316.077 dal mese di febbraio dello scorso anno. Fanno anche calare il numero delle persone attualmente positive in Italia: 133.787, quindi 2.233 in meno in una giornata.
I nuovi contagi sono 4.720, dato più contenuto rispetto a ieri. Soprattutto si riduce anche il tasso di positività, che scende all’1,48 per cento alla vigilia della riapertura della scuola.