Se dovessimo guardare il numero di dosi di vaccino già somministrate nel mondo, saremmo portati a pensare che siamo già a buon punto. L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), però avverte: il 75 per cento delle somministrazioni è concentrato il soli 10 Paesi.
Teodros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha voluto dirlo in modo forte e chiaro ai Paesi che stanno partecipando al G20 Salute in corso di svolgimento a Roma.
“Molti Paesi – ha spiegato – continuano ad affrontare un forte aumento dei casi e dei decessi, nonostante siano stati somministrati più di 5 miliardi di vaccini in tutto il mondo. Ma quasi il 75% di queste dosi è stato somministrato in soli 10 Paesi. L’Africa ha la copertura vaccinale più bassa, con il 2%. Questo è inaccettabile”.
Non è la prima volta che l’Oms torna sul tema del vaccino da estendere anche ai Paesi più poveri. Anche i nostri esperti, tuttavia, in diverse occasioni hanno sottolineato la necessità di immunizzare anche i Paesi più penalizzati, per far sì che non si sviluppino nuove varianti del virus sempre più pericolose.