E’ tempo di ripartenza per la scuola, ma c’è un dibattito tuttora aperto. Quello sull’obbligo del vaccino e quello sulla mascherina. Sul secondo punto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, non ha dubbi: è necessario indossare ancora la mascherina.
“Questo – ha spiegato Ricciardi a Morning News su Canale 5 – perché anche i vaccinati, in misura molto minore e senza conseguenze gravi, possono comunque trasmettere l’infezione. E’ opportuno che all’interno degli ambienti affollati vengano rispettati i parametri della distanza e delle mascherine per salvaguardare la possibilità di fare scuola in presenza”.
Ricciardi è stato stuzzicato anche sul tema del Green Pass e, strettamente collegato a questo, anche su quello dei tamponi. “Quelli salivari e quelli antigenici rapidi – ha spiegato – sono ottimi per screening prioritari, ma non hanno una sensibilità del 100%, perché ci sono ancora falsi negativi. Per gli screening nelle scuole su grandi numeri vanno bene, ma per gli accertamenti diagnostici servono i tamponi molecolari. I test salivari non sono strategia di accertamento diagnostico, ma uno strumento importante”.