PRO VERCELLI – SEREGNO 1-0
Pro Vercelli (3-5-2): Tintori; Macchioni, Masi, Auriletto; Bruzzaniti, Belardinelli, Awua, Emmanuello, Iezzi; Rolando, Comi. A disp.: Rendic, Carosso, Cristini, Bunino, Della Morte, M. Vitale, Silenzi, Crialese, Clemente, Rizzo, Erradi e Secondo. All.: Nardecchia.
Seregno (3-5-2): Fumagalli; Galeotafiore, Borghese, Gemignani; St Clair, Marino, Raggio Garibaldi, D’Andrea, Zoia; Cocco, Cortesi. A disp.: Lupu, Mandorlini, Cernigoi, Rossi, Aga, Solcia, G. Vitale, Valeau, Jimenez, Iurato, Scognamiglio e Pani. All.: Mariani.
Arbitro: Moriconi di Roma 2.
VERCELLI – Torna a casa a mani vuote il Seregno dalla trasferta di Vercelli. La capolista si impone 1-0 e intasca i tre punti in palio. Per gli azzurri, dopo il pareggio all’esordio a Trieste, è la seconda sconfitta consecutiva.
La Pro Vercelli ci ha messo ben poco per fare capire che era intenzionata a proseguire la sua corsa a punteggio pieno. Grintosa fin dai primi minuti: un indiavolato Rolando viene fermato al 2′, ma il fuorigioco è tutto da rivedere. Ci riprova un minuto più tardi, ma il tiro viene deviato. Al terzo tentativo sfonda: al 10′ Rolando su assist di Comi, si ritrova solo davanti a Fumagalli e lo supera agevolmente per l’1-0.
Sempre Rolando va di nuovo a segno al 21′, ma è fuorigioco e il risultato resta sull’1-0.
Il Seregno si vede per la prima volta al 22′ con una punizione di Cocco. Squadra viva, l’impegno non manca, ma per tutto il primo tempo nessuna possibilità di impensierire il portiere della Pro Vercelli.
Anzi, al 44′ sono ancora i padroni di casa a sfiorare la seconda rete: cross di Bruzzaniti e testa di Belardinelli, ma Fumagalli è attento.
Nella ripresa il Seregno sembra entrare in campo più determinato. In realtà tanto agonismo, ma attacco sterile. Molto più concreta la Pro Vercelli che al 18′, ancora una volta, va vicina al raddoppio: soltanto un miracolo di Fumagalli impedisce a Comi di siglare il 2-0. Lo stesso Comi poi serve un ottimo assist ad Auriletto che, tuttavia, da pochi passi spedisce fuori.
E’ la più ghiotta occasione del tempo regolamentare. Nei minuti di recupero il Seregno si getta disperatamente all’attacco per cercare l’1-1. Va anche a segno al 95′ con il portiere Fumagalli, ma l’urlo di gioia diventa subito disperazione: rete annullata per fuorigioco.
La Pro Vercelli conquista tre punti e resta prima in classifica a punteggio pieno insieme al Padova (4-0 in trasferta contro il Legnago). Il Seregno, invece, è al momento in quindicesima posizione, ma le squadre alle sue spalle hanno ancora qualche partita da recuperare.
Domenica prossima allo stadio “Ferruccio” alle 17.30 il derby con il Renate. Le due squadre si sono già incontrate in Coppa Italia, aveva vinto il Seregno. Ora, però, si riparte da zero. Anche perché il Renate arriva dalla bella vittoria per 3-1 contro la Virtus Verona e sembra aver ritrovato il passo giusto.