Arrivano ottime notizie dall’Istituto Superiore di Sanità per quanti riguarda i dati Covid in Italia. Si tratta del consueto monitoraggio settimanale del venerdì, parametri in deciso miglioramento rispetto alle settimane precedenti.
Innanzitutto l’Rt, ovvero quell’indice di trasmissibilità che abbiamo scoperto tutti durante la prima ondata e che, come ci è stato spiegato, deve rimanere sotto l’1 che rappresenta la soglia epidemica. Ebbene, in una settimana è passato da 0,92 a 0,85. Insomma un buon passo avanti verso la tranquillità.
Va molto meglio anche l’incidenza dei casi Covid ogni 100 mila abitanti. Il parametro fissato dal Governo è quello dei 50 casi. Il valore nazionale nell’ultima settimana è passato da 64 a 54 casi (con dati aggiornati al 16 settembre.
Bene anche il monitoraggio relativo ai ricoveri in ospedale. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità il dato di occupazione della terapia intensiva, aggiornato al 14 settembre è pari al 5,8 per cento (con parametri fissati al 10 per cento), mentre nei reparti ordinari siamo al 7,2 per cento (con parametri fissati al 15 per cento) con un numero di pazienti che scende da 4.307 a 4.165.