MONZA – Sembrava la giornata giusta per fare festa, per ingranare la marcia giusta dopo i risultati finora non entusiasmanti. Per il Monza, invece, un’altra giornata da dimentica: contro la Ternana ultima in classifica finisce 1-1, con pareggio subìto al 97′.
Il Monza sblocca subito il risultato: al 5′ è Dany Mota, con uno splendido controllo e un tiro imprendibile dalla distanza a fare scattare in piedi i tifosi dell’U-Power Stadium.
La Ternana cerca di reagire immediatamente e, al 10′, va in gol con Pettinari. E’ il controllo alla Var a negare la gioia del pareggio alla formazione ospite.
Al 25′ ghiotta occasione per Gytkjaer, servito involontariamente da Defendi: a due passi dalla porta fallisce però il bersaglio. E’ però un bel Monza, copre bene e attacca: ancora Gytkjaer alla conclusione al 31′, stavolta di testa. Al 34′ è Pereira a sfiorare il raddoppio: il tiro di prima intenzione viene però neutralizzato da Iannarilli.
La squadra ospite nella ripresa cerca di raddrizzare il risultato. Al 52′ Partipilo, imbeccato da Pettinari, spara alto. La partita, però, non è più a senso unico come nel primo tempo.
Il Monza si rivede al 65′ con un colpo di testa di Carlos Augusto, che mette i brividi alla tifoseria ospite a causa di una deviazione fortuita. Il pallone, però, esce di un soffio.
La Ternana, con una girandola di sostituzioni, si gioca il tutto per tutto nell’ultimo quarto d’ora. Biancorossi un po’ in affanno davanti agli attacchi a ripetizione degli avversari.
Si arriva così ai minuti di recupero. La Ternana al 92′ si illude, ma la mira di Mazzocchi è pessima: da posizione favorevole spara fuori. E’ solo il preludio del gol che arriva poco più tardi: al 97′ Capone, su assist di Palumbo, riesce a trafiggere l’incolpevole Di Gregorio.
Finisce 1-1, con il Monza che ha forse qualcosa da rimproverarsi: dopo un bel primo tempo una ripresa poco brillante. Per i brianzoli è il terzo pareggio in quattro partite: vale il decimo posto in classifica comunque finiscano le altre partite della giornata. Per la Ternana la gioia è doppia: pareggio in extremis, è il primo punto conquistato in campionato.
Martedì sera alle 20.30 quinta giornata di campionato: il Monza sarà impegnato sul campo del Pisa, capace di un avvio di campionato da rullo compressore.