SEREGNO-RENATE 0-1
Seregno (3-5-2): Fumagalli; Scognamiglio, Borghese, Gemignani; Marino, Jimenez, Raggio Garibaldi, Gentile, Zoia; Cocco, Cernigoi. A disp.: Lupu, Mandorlini, Anelli, Galeoatafiore, Cortesi, Rossi, Aga, Solcia, Valeau, St Clair, Pani e D’Andrea. All.: Mariani.
Renate (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Possenti, A. Esposito; Baldassin, Ranieri, Celeghin; Galuppini; Maistrello, Rossetti. A disp.: Albertoni, G. Esposito, Chakir, Morachioli, Ferrini, Ermacora, Rosa, Costanzo, Sala, Sarli, Merletti e Marano. All.: Cevoli.
Arbitro: Longo di Paola.
SEREGNO – Esordio amaro al “Ferruccio” per il Seregno in Lega Pro: tornato nella sua casa, dopo un inizio di stagione in trasferta, perde il derby con il Renate. Per gli azzurri è la terza sconfitta (consecutiva) in quattro partite. Il Renate, invece, con due successi di fila, risale di colpo la classifica verso le posizioni che contano. I tempi della Coppa Italia, sembrano davvero lontani: un mese fa il Seregno gongolava per il 3-1 nello scontro diretto, ora sono le “pantere” a sorridere mentre gli azzurri sono in piena crisi.
L’inizio della partita sembra tutto per i padroni di casa. Sono loro a spingere, mentre il Renate dà l’impressione di voler controllare la partita per ripartire in contropiede. E’ però il Renate a sbloccare il risultato al 21′: cross di Anghileri e incornata vincente di Maistrello. Il gol segnato mette le ali ai nerazzurri, che pochi minuti dopo sfiorano il raddoppio: Fumagalli si salva come può sulla conclusione di Esposito, poi in un secondo tempo neutralizza la ribattuta di Baldassin.
A guidare il Seregno, invece, Cernigoi: che al 26′ prova la girata ma manca il bersaglio e al 29′ cade in area, ma per l’arbitro si può proseguire. Al 33′ è Jimenez a calciare dal limite dell’area, ma la conclusione finisce sopra la traversa. Ancora un tambureggiante Seregno al 37′, con Drago che salva il risultato dopo la conclusione di Cernigoi.
Nella ripresa mister Mariani, per riportare il Seregno in parità, manda sul campo di gioco St Clair al posto di Gemignani. Ed è proprio il nuovo entrato a guadagnare un calcio di rigore al 3′ con fallo del portiere Drago. Dal dischetto, però, Cernigoi fallisce il bersaglio e spara a lato.
Al 17′ prova Cocco a sorprendere di testa il portiere del Renate, ma la sua incornata viene parata.
I due allenatori rimescolano le carte con le sostituzioni. Invariata però l’inerzia del match. Pochi i sussulti per i tifosi sugli spalti. L’ultimo lo regala ancora Maistrello che va di nuovo in gol al 46′, ma l’arbitro annulla per fallo di mano.
Il Seregno, con questa sconfitta, resta nelle ultime posizioni della classifica. Alle sue spalle c’è solo la Virtus Verona ancora a quota zero. Oltre alla classifica, però, preoccupa anche il fatto che gli azzurri sono andati a segno soltanto una volta in quattro partite, incassando invece cinque gol.
Il Renate, invece, con il secondo successo consecutivo sale al settimo posto in classifica con i suoi 7 punti insieme al Trento.
Domenica prossima il Seregno è atteso sul campo del Fiorenzuola ottavo in classifica, mentre il Renate ospiterà la Pro Sesto che finora ha ottenuto un solo punto.